sabato 28 marzo 2009

L'ora della Terra, l'appuntamento per questa sera



Oggi, 28 marzo 2009, scatta la tanto attesa Ora della Terra. L'iniziativa di portata mondiale a cura del WWF, scatterà alle 20.30 fino alle 21.30 e quindi per un'ora siamo tutti invitati a partecipare spegnendo le luci di casa o della nostra attività.

Giunta alla sua terza edizione, la campagna che ricalca in qualche modo l'analoga iniziativa denominata M'illumino di meno a cura di Radio 2, ha avuto quest'anno un boom di adesioni.

Per dare l'idea della portata mondiale dell'Heart Day posto un po' di numeri presi dal sito ufficiale della manifestazione:

Nel mondo già 1.550 città hanno aderito...

I gioielli dell’arte e dell’architettura italiana si spegneranno per 1 ora il 28 marzo: il Ponte di Rialto, il Colosseo, la Torre di Pisa, il Maschio Angioino, la Reggia di Caserta, lo Sferisterio di Macerata, l’Arena di Verona, la Valle dei Templi, il Castello Sforzesco, Piazza Castello a Torino, l’Acquario di Genova, l’Arco di Traiano a Benevento, decine di palazzi comunali, provinciali e regionali, e ancora piazze, strade, mura, castelli, scuole, chiese, rocche e ponti.

A Roma per l’evento si spegneranno la Cupola di San Pietro, il Palazzo del Quirinale, il Colosseo, Palazzo Madama, il Palazzo di Montecitorio e Palazzo Valentini. Il 28 marzo per l’Earth Hour – l’Ora della Terra l’Italia si spegnerà da nord a sud. Un buio simbolico che ha dato vita a centinaia di iniziative, incontri, concerti, spettacoli e che servirà a dire ai grandi della Terra che si deve agire contro i cambiamenti del clima.

Boom di adesioni grazie anche ai principali social network trainati dai video dei testimonial dell’evento: Francesco Totti, Francesco Facchinetti, Beppe Braida e Camilla Raznovich. Hanno già dato il loro sostegno i premi Nobel Rita Levi Montalcini e Desmond Tutu, l’astrofisica Margherita Hack, il premio Oscar Cate Blanchett, l’astronauta Roberto Vittori e decine di altri in tutto il mondo. Il fenomeno è cresciuto soprattutto grazie al mondo del web: la parola ‘Earth Hour’ è cliccata ogni secondo e mezzo.

Ad oggi* l’Italia (oltre 100 città) è il sesto paese al mondo dopo Grecia (247 città) , Canada (208) , Australia (180), Francia (137), Belgio (126) con il maggior numero di città partecipanti. E' ancora possibile aderire senza limiti di tempo fino al 28 marzo. E’ sufficiente l’adesione del sindaco del comune coinvolto e lo spegnimento di un monumento simbolico per la città.

* News del 19/3/2009 tratta dal sito ufficiale
Quindi siete tutti avvisati, fate un nodo al fazzoletto per non dimenticare e mi raccomando, spargete la voce...

Link: www.wwf.it/oradellaterra

Nessun commento:

Posta un commento