sabato 7 marzo 2009

Serge Latouche ospite di Che Tempo che Fa

(Immagine tratta dal sito decrescita.it)

Grazie alla segnalazione via email di Michele, posso anticiparvi che domenica 8 marzo alle 20,30 Serge Latouche sarà ospite della trasmissione televisiva "Che tempo che fa" condotta da Fabio Fazio.

Serge Latouche è professore emerito di Scienze economiche all'Università di Parigi XI e all' Institut d'études du devoloppement économique et social (IEDS) di Parigi. E' tra i più conosciuti sostenitori della Decrescita, su cui ha scritto numerosi trattati tra i quali La scommessa della decrescita edito Feltrinelli e Breve trattato sulla decrescita serena edito Bollati Boringhieri.

Aggiornamento: pubblicato il video dell'intervista a Serge Latouche a Che tempo che fa. Clicca qui per vederlo.

La scommessa della decrescita
, pubblicato in Italia nel 2007, è ormai considerato un vero e proprio manifesto teorico della Società della decrescita ed è fonte di studi per tutti coloro che intendono conoscere questa teoria.

L’oggetto di questo libro è incentrato sulla necessità di un cambiamento radicale. La scelta volontaria di una società che decresce è una scommessa che vale la pena di essere tentata per evitare un contraccolpo brutale e drammatico.

-----
Rettifica: nel post del 7 marzo ho scritto che domenica 8 Serge Latouche sarebbe stato ospite della trasmissione Che tempo che fa, purtroppo ho preso un piccolo granchio, la sua presenza è comunque confermata per la puntata del 15 marzo (l'errore non è stato di Michele, che mi ha segnalato la notizia, ma di una newsletter sbagliata).

1 commento:

  1. anche io volevo dirlo, solo che mi stavo dimenticando, lo scriverò oggi...

    volevo solo dirti che se sapevo che il banner "sito denuclearizzato" lo avevi fatto con le tue mani lo avrei detto sul mio blog...comunque ho visto che hai già risolto per conto tuo ;)

    p.s.: sul nostro eco-progetto se vuoi partecipare attivamente fin da ora siamo felici, ci stiamo organizzando pian piano..

    RispondiElimina