mercoledì 1 aprile 2009

Solare collettivo



Il progetto solare collettivo nasce dall'intuizione di un agricoltore di Fossano (Cuneo), il quale interessato al fotovoltaico, cerca attraverso internet altre persone con lo stesso interesse che possano unirsi a lui per realizzare impianti fotovoltaici.

L'iniziativa, denominata poi "adotta un Kw", prende subito piede e nel giro di un anno il gruppo realizza un impianto fotovoltaico da 20 kw. Nel frattempo le adesioni si espandono a macchia d'olio e arrivano anche dalle regioni limitrofe.

A questo punto i piccoli produttori fondano una cooperativa, Retenergie; l’idea alla base della Cooperativa Elettrica di Produttori e Utilizzatori di Energia da Fonti Rinnovabili consiste nel creare una struttura che permetta la costruzione di impianti di produzione di energia attraverso la forma dell'azionariato popolare.

La storia raccontata nella puntata di Report, andata in onda domenica 29 marzo, è la dimostrazione che la rete, intesa sia come web, sia come sociale è certamente l'evoluzione della società attuale, basata quasi esclusivamente sul singolo individuo.

Link: www.solarecollettivo.it - www.retenergie.it

1 commento:

  1. Ciao
    sono Andrea Spurio il promotore del progetto Biosolare, è da molto tempo che con degli amici stiamo cercando di mettere insieme i tasselli per la sua realizzazione,
    si tratta di un sistema di integrazione tra fotovoltaico e agricoltura tramite l'autofinanziamento degli stessi soci

    mi piacerebbe conoscere la Vostra opinione a riguardo
    trovate i dati su www.biosolare.it
    e su facebook http://www.facebook.com/group.php?gid=76179849170&ref=ts

    RispondiElimina