mercoledì 12 dicembre 2007

Come una brocca d'acqua di rubinetto salverà il Mondo!


Ieri mentre guardavo un telegiornale, ho assistito oltre alle scene di panico dei consumatori, ad un'intervista che mi ha lasciato a dir poco allibito... la proprietaria di un supermercato, chiamata in causa da un giornalista, parlava del fatto che a causa dello sciopero degli autotrasportatori, entro un paio di giorni i supermercati avrebbero finito le scorte alimentari, ma cosa più grave, le scorte dell'acqua minerale! La cosa assurda è che lo diceva come se fosse stata una tragedia...

Sono bastate una quarantina di ore di sciopero dei trasporti per far saltare tutto il sistema della grande distribuzione e per mandare il paese nel caos.
E' bastata una grattatina in superficie per portare alla luce una situazione che da anni si tenta invano di denunciare.

Ma una brocca d'acqua del rubinetto (o un vasetto di yougurt fatto in casa) può risolvere il problema dei trasporti, e tutti i danni ad esso collegati, in Italia e nel Mondo?
No, non sono uscito di senno, la mia domanda ha giustificate fondamenta e nel video Maurizio Pallante ci spiegherà, attraverso la parobala dello yogurt fatto in casa, usata all'inizio del libro "La Decrescita Felice", come il sistema economico basato sulla crescita infinita del Pil, può essere superato, rendendo migliore la vita di tutti, compresi i produttori di yogurt e i trasportatori!

Rif.: Maurizio Pallante e la Decrescita.

3 commenti:

  1. OT ti informo che se la canzone ti piace, la trovi in viaggi fuori dei paraggi di daniele sepe, fatta da dio.

    RispondiElimina
  2. Bhe incredibile a dirsi... finira' che al prossimo evento cosi ci saranno persone che moriranno di sete. Ma e' davvero incredibile.
    Se non lo hai gia visto e se posso permettermi di linkarti questo video divertente (e istruttivo),
    qui.
    W la decrescita. Non puo' esistere una crescita infinita in un sistema finito come la terra. Solo un pazzo o un politico lo possono pensare (o era un economista?)
    Ciao
    Ot: ciao em, anche tu qui? buon pomeriggio

    RispondiElimina
  3. OT
    siamo tutti qui, e tutti insieme voglian vedere bracc....ciao a tutti.
    ps
    non dovrei scherzare su questo post, che condivido e che purtroppo fa capire ancora quanta strada c'è da fare...

    RispondiElimina