martedì 29 gennaio 2008

Domenico Modugno: 50 anni di Volare


Il 31 gennaio del 1958 veniva presentata sul palcoscenico di San Remo "Nel blu, dipinto di blu", la canzone che avrebbe poi fatto la storia della musica leggera italiana.
Personalemente da tempo ho rivalutato l'opera di Domenico Modugno, cantautore popolare, mai frivolo, che ha saputo affrontare temi come l'emigrazione e la fame e che ci ha tralasciato un bagaglio storico paragonabile al cinema dei grandi registi dell'epoca. Penso a Domenico Modugno un po' come a Matteo Salvatore, anche se le due storie partono affiancate ma si concludono in modi opposti.

Che tempi dovevano essere quelli, tutta un'altra storia!!

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


5 commenti:

  1. Non avevo mai sentito parlare di Mattero Salvatore.
    50 anni per una canzone? Significa che sono scaduti i diritti d'autore?
    ciao

    RispondiElimina
  2. Matteo Salvetore è uno dei capistipiti della musica d'autore italiana. Solo che la sua vita è stata un travagliata e non ha avuto mai il successo che avrebbe meritato... prova a cercarlo in rete, sarà una scoperta.

    RispondiElimina
  3. Quoto suburbia e grazie
    dell'informazione. ciao

    RispondiElimina
  4. Il diritto d'autore si estingue dopo 70 anni dalla morte dell'ultimo dei coautori dell'opera e Franco Migliacci (buon per lui) è ancora vivente ed è per giunta presidente della SIAE.

    Qui si trova commento a modo mio di questo anniversario dipinto di blu.

    RispondiElimina
  5. X pierangelo: Accipicchia! grazie della precisazione. Avevo visto qualcosa che ne parlava, direi un vecchio report tanti anni fa (magari 50 :-). Dovevo fare la musicista...

    RispondiElimina