martedì 25 novembre 2008

Addio ai sacchetti di plastica...


Alcuni non sapranno farne a meno, altri ne parleranno ai loro nipoti come i nostri nonni ci parlano delle ceste... quasi con romanticismo! Altri come me li odiano e fra queste righe troveranno una fantastica notizia: dal 2010 anche l'Europa, come già disposto in Cina, bandirà i sacchetti di plastica. I nuovi sacchetti proddotti saranno in materiale al 100% biodegradabile e ricavati dai polimeri mater-bi, cioè dal mais e da altri vegetali. Alcuni dati che ci possono aiutare a capire la svolta: per produrre 200.000 tonnellate di sacchetti di plastica si devono lavorare 430.000 tonnellate di petrolio; ogni anno ognuno di noi ne utilizza 30 kg (una sola volta!).

5 commenti:

  1. In cina sono gia' banditi da quest'anno.
    Scusa se mi permetto di mettere questo link, vecchiotto ma ancora "valido". Link qui.
    ciao.

    RispondiElimina
  2. Il problema è che manca l'educazione personale al consumo responsabile. Nella nostra famiglia cerchiamo di non prendere mai buste superflue, quando si va al supermercato si utilizzano le buste che conserviamo in macchina appositamente, per piccoli pacchi si mettono in tasca o in borsa, ecc. basterebbe che ognuno di noi si attivasse (o si fosse attivato) un minimo per ridurre già da tempo questo inutile utilizzo. E non lo dico per far vedere quanto sono bravo(non è vero) ma è che trovo irritante che a noi italiani ci debbano fare leggi apposite per farci fare qualcosa.
    Prima visita, seguiranno altre, però come dico a tutti, non sono uno che commenta spesso, per diversi motivi che vanno dal poco tempo alla scelta di non commentare se non ho nulla da dire fino al non commentare nemmeno quelli su cui sono d'accordo. Penso che il silenzio sia meglio di un banale commento tipo: "Bel post".

    RispondiElimina
  3. Io uso un bustone di materiale durevole che uso per ogni spesa, cosi' oltre ad evitare la odiosa spesa della busta (ho visto anche a 10 cent), cerco di inquinare di meno!

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho optato per le buste di cotone. Mi ci trovo molto bene perchè non mi trasformo neanche in cartellone pubblicitario all'uscita del supermercato...

    RispondiElimina
  5. Finalmente!!!
    quando faccio la spesa grossa, cerco di recuperare gli scatoloni....
    Ciao e buona serata.

    RispondiElimina