mercoledì 26 novembre 2008

Microonde


Il WWF da molti anni impegnato nella battaglia contro i cambiamenti climatici prosegue nel progetto di sensibilizzazione con un nuovo spot televisivo - in onda per la prima volta a partire dalla fine di Novembre - per affiancare la nuova iniziativa Anno del Clima.
Lo spot dal titolo ‘Microonde’ vuole sensibilizzare sul tema e invitare tutti i cittadini a sostenere il WWF nella campagna a favore di una nuova politica contro il riscaldamento globale. Prodotto da The Family, per la regia di Luca Lucini,
con la creatività di Y&R Roma, riproduce un’ambientazione domestica. Immersi nella più melensa atmosfera da spot pubblicitario, mamma, papà e bimbi consumano insieme la classica colazione italiana, fino a quando un disturbo si inserisce nella scena. Il papà sente caldo e un ticchettio inappropriato prende il sopravvento sulla sorridente colonna musicale. Zoom - out e ci rendiamo conto che la famiglia e tutto il pianeta in cui vive, sono rinchiusi in un forno a microonde, metafora del surriscaldamento dell'atmosfera di cui l’uomo stesso, con le sue azioni, è causa.

Il messaggio del WWF, che richiama ad un’azione collettiva come soluzione, arriva ‘prima che sia troppo tardi’ in coincidenza col suono dello sportello che si apre.
Non è un messaggio allarmistico, bensì un segno di speranza, comunicando che è il momento di agire. Abbiamo di fronte a noi un anno cruciale denso di appuntamenti internazionali sul clima, 12 mesi che potrebbero cambiare il mondo.

+ info: http://generazioneclima.wwf.it/

1 commento: