mercoledì 10 dicembre 2008

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani compie 60 anni


60 anni fa, esattamente il 10 dicembre del 1948 a Parigi veniva firmato lo storico documento promosso dalle Nazioni Unite dal titolo "Dichiarazione Universale dei Diritti Umani".

Link: it.wikipedia.org

4 commenti:

  1. beh, i nostri avi erano sicuremente più all'avanguardia di noi"società civile". che strano caso, 60 anni fa è nata anche la nostra Carta Costituzionale (una delle più civili del mondo)... Peccato solo che i potenti si ricordino di fare solo tanti bei festeggiamenti ma, di fatto, lasciano che i diritti fondamentali dell'uomo vengano calpestati da altri interessi infimi ( petrolio, soldi,mafie, potere...). Non parliamo poi della Nostra bella Costituzione... solo tanti bla bla bla. Cmq a parte questo breve sfogo, tanti auguri alla carta fondamentale dei diritti dell'uomo e alla carta Costituzionale e che Dio ce la mandi buona!

    RispondiElimina
  2. Cara Massima hai perfettamente ragione, la cosa che mi spaventa di più è che fino a non molto tempo fa quei principi venivano ancora protetti da chi li aveva scritti... ora con il passare del tempo stiamo perdendo una alla volta quelle persone e i loro principi vanno via via scomparendo. Io sinceramente penso che ci potrà salvare solo un nuovo rinascimento.

    RispondiElimina
  3. Piu' o meno applicata e' comunque un atto fondamentale che (perlomeno sulla carta) sancisce diritti irrinunciabili con i quali misurare sempre le nostre azioni.
    Dovrebbe, almeno.
    Grandissima ricorrenza.

    RispondiElimina