giovedì 29 gennaio 2009

A Botticino (BS) il primo eco-supermercato



Grazie agli amici di Beppe Grillo del meetup di Brescia scopriamo che a Botticino (BS) apochi Km dalla città che si vanta di avere uno degli inceneritori all'avanguardia d'Europa, è sorto il primo eco-supermercato d'Italia.

I ragazzi del meetup sono andati a curiosare il giorno dell'inaugurazione del supermercato che fa parte della catena SMA e Auchan e ci segnalano un po' di dati...

Nella loro visita i ragazzi si perdono fra carrelli costruiti in plastica riciclata, scaffali che espongono prodotti del commercio equo-solidale, del biologico e della filiera corta, prodotti sfusi per la riduzione degli imballaggi; possono inoltre ammirare un sistema di recupero delle acque piovane per la cura dei giardini esterni, un impianto per il recupero del calore dei frigoriferi per il riscaldamento dei bagni, ampie vetrate per lo sfruttamento della luce solare, un impianto fotovoltaico per l'illuminazione interna e dei parcheggi, dove si trovano solo lampioni a led... insomma una specie di sogno ad occhi aperti.

Beh se questo dovrà essere il futuro, allora che ben venga... e speriamo che non rimanga una piccola isola felice!!

Allegati: Comunicato Stampa Sma

2 commenti:

  1. Bella iniziativa, ma i prodotti saranno alla portata di tutti o solo di poche tasche?

    RispondiElimina
  2. Trattandosi di un supermercato del gruppo Sma non penso abbiano fatto questa operazione solo per fare beneficenza, il loro scopo è comunque il lucro, quindi secondo me è una specie di esperimento. Poi il meetup spero che ci terrà informati dell'evolversi della cosa.

    RispondiElimina