lunedì 19 gennaio 2009

M'illumino di meno 2009

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

M’ILLUMINO DI MENO 2009

Giornata del Risparmio Energetico

Per il quinto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 13 febbraio 2009 M’illumino di meno, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.

Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il13 febbraio 2008 dalle ore 18.

Nelle precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio. Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, aTorino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Palma de Mallorca, Lubiana si sono “illuminate di meno”, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.

La campagna di M’illumino di meno 2009 inizierà il 12 gennaio e si protrarrà per un mese fino al 13 febbraio, dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all’estero, per razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.

Sul sito internet del programma www.caterueb.rai.it, sarà possibile segnalare la propria adesione alla campagna, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte.

Dopo il successo europeo dell’edizione 2008, per il 2009 vorremmo dar spazio non solo alle istituzioni ma soprattutto ai cittadini d’Europa, invitando tutti, insegnanti, sportivi, professionisti, associazioni, a cercare gemellaggi inediti tra categorie o tra singoli individui diffondendo la campagna di sensibilizzazione oltreconfine.

La redazione di Caterpillar

Link: milluminodimeno.blog.rai.it

6 commenti:

  1. Ormai fanno una giornata su tutto. Cmq questa è interessante. In qualche modo dovrebbe sensibilizzare la gente a risparmiare... La Terra su cui viviamo è una e unica.

    RispondiElimina
  2. non è male come iniziativa...vedrò di fare qualcosa anche io nel mio piccolo!

    RispondiElimina
  3. Che noia ste giornate di sensibilizzazione... così uno risparmia un pochino quel giorno e tutti gli altri 364 giorni spreca come prima...

    RispondiElimina
  4. dai ragazzi, meglio una giornata che zero, non credete?? E poi bisogna dire che caterpillar, non so se vi è mai capitato di ascoltarla, fa sensibilizzazione tutti i giorni.. è forse la trasmissione più ambientalista che io conosco, sia della radio che della TV!

    RispondiElimina
  5. Vi segnalo un'iniziativa collegata a "M'illumino di meno".

    Il 13 febbraio, l'agenzia di comunicazione IAKI Srl lancerà il "BLACK-STORMING", ovvero il brainstorming al buio. Alle 18 si spegneranno cellulari, computer, server etc e tutta l'agenzia si riunirà a lume di candela per ideare progetti ecosostenibili. Fare blackstorming è un'occasione per risparmiare energia, inquinare meno e sensibilizzare i lavoratori sulle tematiche ecologiche. L'invito è esteso a tutte le aziende, e la speranza è che il blackstorming diventi un un modus operandi condiviso nel mondo del lavoro

    http://iaki.it/mi-illumino-di-meno.html

    http://www.facebook.com/event.php?eid=61160968199

    RispondiElimina