lunedì 9 febbraio 2009

In India i primi computer da 10 dollari?

(Foto: sxc.hu)

Certo che se confermata sarebbe stata una gran cosa, ma dopo che la notizia è stata avvolta dal mistero per alcuni giorni il trucco è stato finalmente svelato.

Andiamo un po' indietro... l'India ha annunciato la settimana scorsa che avrebbe immerso sul proprio mercato dei computer da 10 dollari.

Computer portatili con 2 Gb di memoria, una antenna Wi-Fi, presa di rete e un consumo di 2 Watt il tutto a 20 dollari che poi in economia di scala sarebbero diventati 10...

La notizia diffusa dal Times of India parlava appunto di un programma governativo presentato il 3 febbraio a Tirupati, ma dopo un po' di giorni ecco svelato l'arcano come ci spiega geekissimo.

Mi sono appassionato subito alla notizia in quanto sarebbe stato un gran passo per la diffusione globale della conoscenza, in quanto una cosa del genere permetterebbe veramente a chiunque di acquistare un computer per i propri figli in età scolastica anche nei paesi in via di sviluppo.

Purtroppo la notizia si è poi rivelata un flop, ma resta comunque il fatto che ormai il concetto di tecnologia low cost, e quindi informazione e conoscenza accessibili a tutti, si sta sempre più concretizzando in tutto il mondo.

1 commento:

  1. In effetti era solo una bufala...Ne hanno fatto una pubblicita' a livello mondiale. Sembra che si tratti di comuni hd esterni...mi chiedo...se non ci sono i computer dove dovrebbero collegarli?:)

    RispondiElimina