venerdì 20 febbraio 2009

L'elisir di lunga vita...



Ogni volta che guardo questo video rimango estasiato da quello che è riuscito a fare questo artista. Un ragazzo che ha avuto un'idea strepitosa ed è riuscito ad avere la coerenza di scattarsi una foto al giorno dall'11 gennaio del 2000 al 31 luglio 2006.

Un video di 5 minuti e 45 secondi che raccontano in 2356 scatti circa 6 anni e mezzo della sua vita. Il progetto comunque non si è fermato qui, infatti lo stesso autore lo definisce un work in progress che può essere seguito on-line sul suo sito everyday.noahkalina.com

Nella società in cui viviamo questo lavoro fa riflettere proprio per la sua umanità. In un mondo dove si fa a gara a nascondere o cancellare i segni del tempo che passa, quasi ci si vergognasse di invecchiare, vedere invece che scorre così velocemente è quasi un pugno nello stomaco.

Come profetizzato nel film Brazil di Terry Gilliam, stiamo vivendo l'era dell'immagine su tutto e una semplice ruga o un capello bianco significano quasi una sconfitta! Così, per la gioia dei chirurghi plastici e degli estetisti, sono sempre più numerose le persone che ricorrono a lifting, trapianti di capelli e cure miracolose alla rincorsa dell'eterna giovinezza.

Ma è davvero questa la felicità?

1 commento: