giovedì 5 novembre 2009

Il vincitore - Cortometraggio (Come vincere un lavoro al Gratta e Vinci)



Cerchi lavoro? Prova con un Gratta e Vinci.
Quando la realtà supera la fantasia!!!

Il Vincitore è un cortometraggio co-scritto e diretto da Davide Labanti e prodotto dall’associazione Amaro Teatro di Bologna.

Ambientato in un futuro prossimo, in cui gli abitanti sono tutti precari in tuta bianca che lavorano come oggetti, il film è una metafora della nostra società in cui tutto è diventato spettacolo e gioco, compreso il lavoro.

Quello che non si capisce è se il cortometraggio si è ispirato ai celebri fatti di cronaca di questi giorni, o è la realtà che ha preso spunto dal corto?

Infatti nella società immaginata dall'autore al "Gratta e Vinci" in palio c'è un vero contratto di lavoro, proprio come è successo in alcuni supermercati del nord-est Italia, in cui il montepremi del concorso era composto di 10 posti di lavoro oltre che dei classici buoni spesa.

Esperienza che ritroviamo anche in Sardegna, come ci racconta l'Unità.

In palio 4 posti di lavoro al mese, per un anno: 48 in tutto. Come cassiere, commesso, magazziniere, addetto al banco gastronomia, o anche negli uffici interni del Cs&D, questo si valuterà poi, a seconda delle esigenze e delle opportunità. Il regolamento è semplice: si entra in uno dei supermercati di cui sopra, si fa una spesa per un minimo di 30 euro, si ha in cambio una cartolina da compilare e imbucare in un’apposita urna (con 60 euro di spesa cartoline e possibilità raddoppiano, con 90 triplicano, e così via), che ogni fine mese verrà aperta alla presenza di un notaio per estrarne i quattro vincitori. A loro (o a chi loro segnaleranno, unico vincolo è l’età, 32 anni al massimo) verrà stipulato un «contratto di inserimento», settore commercio, a tempo determinato per 12 mesi. Un primo passo verso il mitico posto fisso.


10 commenti:

  1. Ciao, sono Davide Labanti. Rispondo alla tua domanda di poco sopra. La sceneggiatura del cortometraggio è stata scritta a dicembre del 2007 per un concorso di sceneggiatura al Nonantola Film Festival (MO) tenutosi nell'aprile del 2008. Arrivammo secondi e a maggio del 2009 abbiamo prodotto il corto, ben prima dell'uscita della notizia dei supermercati Tigros o dei fatti di ieri in Sardegna. Inoltre (lo specifico per chi non è del mestiere) sarebbe inimmaginabile poter produrre un lavoro di questo tipo (comparse, scenografia, costumi per non parlare della fase di scrittura) in così poco tempo dalla prima notizia della Tigros, avvenuta a settembre. Il trailer che potete vedere sopra fu inviato i primi di ottobre al sito de l'Unità proprio per dare il nostro contributo ad una notizia che troviamo incredibile.
    Questo dico non per rivendicare la partenità di un'idea che chiunque altro poteva avere, ma per dovere di cronaca e per rispetto del lavoro di tutti coloro che hanno preso parte al progetto.
    Ringrazio per aver voluto condividere il trailer.
    Un saluto.
    Davide Labanti

    RispondiElimina
  2. Certo...originale direi come idea. Bizzarra forse... però non riesco a vederci questa grande tragedia. In Italia manca lavoro? I concorsi che prima proponevano auto e premi propongono la vincita di un lavoro... che c'è di male? La spesa la vanno a fare tutti lo stesso. Comunque mi sa che questo direttore generale ha ragione... l'iniziativa è loro e lo conferma un articolo datato Aprile 2008 della regione Sardegna, che linko di seguito: http://www.regione.sardegna.it/j/v/491?s=80409&v=2&c=1489&t=1

    RispondiElimina
  3. Come specificavo sopra, la nostra sceneggiatura è stata scritta appunto a dicembre 2007 (la deadline di consegna al festival a cui abbiamo partecipato, 02/02/08, la trovi a questo link: http://www.nonantolafilmfestival.it/download/bando_scene_di_paese.pdf e spulciando trovi anche la graduatoria finale in cui compare "GRATTA E LAVORA", primo titolo dell'opera poi ribattezzata il vincitore) dunque prima del "27 febbraio 2008" riportato nell'articolo da te citato. Questo sempre per precisione, fermo restando che le idee possono venire a chiunque e non ne rivendico certo una paternità esclusiva, tanto più che la loro iniziativa non c'entra nulla con l'ambito cinematografico in cui abbiamo creato la nostra. Una differenza c'è invece negli intenti: polemica la nostra, promozionale la loro. Non ho nulla in contrario a tentare un aumento delle vendite e delle visite alla propria catena di supermercati mediante un concorso a premi, fino anche ad un impiego promesso. Potrà sembrare strano ma non sono un idealista. La cosa che non apprezzo, non tanto della specifica iniziativa ma della mentalità sottesa, è che il lavoro sia diventato merce di scambio, "roba" da mettere sul carrozzone della lotteria che gira per la piazza del paesello. Ognuno faccia ciò che vuole, e in bocca al lupo a tutti quanti, purchè chi lo fa sappia a che livello sta trattando il lavoro (diritto costituzionalmente garantito). E non mi riferisco ai promotori dell'iniziativa ma ai tanti che andranno a tentare la sorte una volta ancora (dopo le lotterie, dopo i gratta e vinci, dopo i concorsi televisivi, dopo le telefonate in diretta per vincere la scopa elettrica) raccontandosi che "tanto la spesa la devo andare a fare...". Invece di capire il proprio tempo e tentare di fare qualcosa per migliorare una condizione già critica, è meglio scaricare le proprie ansie nel gioco, comportamento tipico (ma in questo caso giusto e giustificato) dei bambini. "Il popolo è minorenne" diceva una volta Elio Petri per bocca di Volontè... vediamo dove andremo, il percorso italiano mi sembra interessante ed una miniera di idee per soggetti cinematografici. Dunque bene così, purchè poi quando piova "la merda", perdona l'espressione, l'italiano non si attacchi al rosario a piagnucolare.
    Saluti
    Davide Labanti

    RispondiElimina
  4. Ciao Davide grazie per le precisazioni e complimenti per l'idea (che a mio parere è quella originale).

    Per quanto riguarda la polemica mi trovi pienamente d'accordo. In questo senso ho voluto parlare del tuo corto sul mio blog, proprio perchè lo ritengo un'ottima provocazione. Il lavoro come merce di scambio, la mercificazione del futuro delle personae, ecco dov'è lo scandalo a mio avviso. Il dover pensare che per poter lavorare bisogna essere fortunati e non bravi o meritevoli... stiamo messi maluccio e spero che qualcosa cambi!!

    ps vorrei vedere il corto integrale, dove posso trovarlo?

    RispondiElimina
  5. Ciao Butred77,

    grazie per le osservazioni. Lo spirito del corto in effetti vuole essere proprio quello della provocazione... e pensa come ci siamo rimasti quando abbiamo visto che quest'idea era stata presa da altri per fini commerciali. L'idea in sè, in effetti, non richiede molto ingegno: basta andare dal tabaccaio a prendere le sigarette quando c'è un pò di gente in coda e osservare cosa fanno tutti: chiedono un gratta e vinci! Quando ero più giovane mi ricordo che i G&V costavano 1€, adesso ne costano dai 5 ai 10!!! eppure il famigerato popolo dei 1000€ al mese non demorde e compra ugualmente la sua speranza per una vita migliore. Qui non c'entra nemmeno berlusconi, qui c'entra solamente la testa delle persone! Purtroppo infatti ho letto che i ricavi durante il mese della promozione dei supermercati Tigros sono stati maggiori del solito, e c'è da aspettarsi che lo stesso avverà in sardegna. Sono pronto a scommettere un oscar che di qui ad un anno anche il ministero delle finanze/lottomatica se ne accorgerà e introdurrà il concorso Gratta e Lavora. D'altra parte qualcuno disse che "il lotto è la tassa sui cretini"... e oggi in italia di quelli ne abbiamo in abbondanza!!! Secondo me stanno solo cercando di capire con chi prendere accordi per l'erogazione dei "premi", visto che le aziende ormai sono tutte alla frutta. Forse metteranno in palio impieghi quali l'erogatore di preservativi negli autogrill...
    Chiusa la digressione, il cortometraggio in questi mesi sta partecipando ad alcuni festival in giro per il mondo dunque per almeno un altro anno non sarà disponibile su internet. Da gennaio partiamo con una serie di conferenze e proiezioni in alcune città italiane. Se vuoi ti terrò informato sulle tappe.
    Grazie e a risentirci...
    Davide Labanti

    RispondiElimina
  6. Certo, tienimi informato sulle date... io sono di Termoli in Molise, magari una capatina da queste parti!

    Comunque lo Stato ha già creato una vincita simile, solo che al posto del lavoro promette direttamente la pensione, è win for life!!

    Ho parlato del tuo video anche nell'altro mio blog dedicato al lavoro:

    http://www.lavoroediritti.com/2009/10/video-il-vincitore

    RispondiElimina
  7. Ciao Butred77,

    è da un pò che non ci sentiamo, sono Davide, il regista del corto. Ti scrivo solo per informarti che Il vincitore è entrato in finale al Kimera International Film Festival che si terrà a Campobasso a metà maggio. A breve sul sito troverai le date. Spero potrai andare a vederlo e magari, chissà, riuscirò ad essere presente anche io.

    Spero a presto...
    Davide

    RispondiElimina
  8. Io sinceramente mi sono trovato benissimo su
    www.fornitureshop.it

    a presto.

    RispondiElimina
  9. scusate un po' di buonsenso:
    http://www.youtube.com/watch?v=05MHxcIWpoE

    RispondiElimina
  10. nuova net irc irc.softwarez.it
    che comprende #softwarez #BrAnCoDiVx #kicercatrova

    RispondiElimina