martedì 17 febbraio 2009

Difendiamoci dallo spamming via fax

Per tutti coloro che passano la loro vita lavorativa in ufficio c'è una spiacevole notizia che circola in questi giorni in rete.

L'art. 44 del decreto milleproroghe, votato pochi giorni fa al senato, ha riaperto di fatto la strada a tutti i call center che potranno utilizzare, per tutto il 2009, i dati personali raccolti nelle banche dati costruite con gli elenchi telefonici pubblicati prima del 1 agosto 2005.

Questo significa che anche coloro che hanno espressamente scelto di non essere contattati telefonicamente per offerte commerciali, saranno reinclusi nei database di queste aziende che potranno disturbarci anche senza il nostro consenso.

Chi vive questa esperienza quotidianamente sa di cosa stò parlando e molti fra di voi avranno più o meno il mio problema a riattaccare la cornetta per educazione.

Ma allora come possiamo difenderci?

Per le telefonate non ho ancora una soluzione, ma per quanto riguarda la deprimente mole di fax che arrivano quotidianamente ultimamente ho adottato una tattica che mi stà dando grandi soddisfazioni.

Ho letto di questa tecnica su un blog di cui ora purtroppo non ricordo il nome (ps se qualcuno dovesse conoscerlo mi dica il link nei commenti e provvederò subito a citarlo).

Ho preparato una pagina nera con al centro un rettangolo bianco nel quale ho indicato questa dicitura: "In base al Decreto legisltivo n. 196 del 30 giugno 2003, noto anche come Testo unico sulla privacy, chiedo che il presente numero di fax venga cancellato dalla vostra banca dati."

A questo punto non rimane altro che firmare e inviare il fax al numero indicato in quello ricevuto così da ottenere due effetti; primo chi mi ha inviato il fax dovrà cancellare il mio numero e quindi non potrà inviarmene altri, secondo avrò ottenuto una piccola vendetta andando ad ingolfare il suo fax visto che il foglio che vado a spedirgli è tutto nero...

Qui di seguito allego il modello del fax da stampare ed utilizzare.

Allegati:

8 commenti:

  1. Cittadini ancora e chissà per quanto scavalcati.
    Valido rimedio anche se io non sono tra i più contattati. Prenderò spunto.
    Grazie,
    Luca

    RispondiElimina
  2. Finalmente una bella notizia! Non mi bastava la signorina che tutte le sere mi chiama a casa per propormi l'ADSL o di cambiare profilo tariffario del telefono, o di vincere una multiproprietà... lo spamming via fax mi tranquillizza: finalmente sarò perseguitata anche in ufficio!
    (Si nota il tono ironico?)

    RispondiElimina
  3. Ne ricevo parecchi alla settimana, il problema è che il numero è "privato". Sono costretto così a non inserire il fax in automatico ma previa telefonata voce.

    RispondiElimina
  4. Eravamo già tartassati prima quando c'era la privace figuriamoci adesso! Ora ci vuole la segretaria per tutte le chiamate che riceveremo in più. Un saluto da Sabrina........

    RispondiElimina
  5. bella storia il fatto della pagina nera! tie'

    RispondiElimina
  6. Cioa Antonio, ti ho scritto nuova mail e ti ho aggiunto nei miei link a questa pagina: http://www.bloginternazionale.com/2008/06/scambio-link.html
    tommi di blog internazionale

    RispondiElimina