giovedì 19 febbraio 2009

Lo yogurt fatto in casa

(Foto: photl.com)

Il primo punto del decalogo della Decrescita recita:
[..] Consumate tutti gli alimenti autoprodotti che potete. Fate in modo che gli alimenti siano biologici, locali, artigianali [..] Se potete, fate lo yogurt, il pane, i dolci... Rifiutate i prodotti delle grandi marche convenzionali, la modificazione genetica, gli alimenti molto pubblicizzati in televisione, il cibo spazzatura... [..]

Chi ha letto "La Decrescita Felice" di Maurizio Pallante ricorderà il primo capitolo in cui spiega perchè fare lo yogurt in casa sia fondamentale per la decrescita.

Dopo aver letto quel libro, un paio di anni fa, mi sono documentato e ho provato anch'io a fare lo yogurt in casa.

Il risultato è stato un ottimo yogurt con il minimo sforzo; vi giuro che è una delle cose più buone che io abbia mai mangiato e gli yogurt industriali non possono proprio competere.

Ho trovato la ricetta qui e se vi va potete andare a leggerla, è molto interessante.

Comunque nel mio piccolo voglio spiegarvi come preparare in pochi semplici passaggi lo yogurt più buono del mondo...

Per prima cosa procuratevi gli ingredienti: un litro di latte fresco possibilmente biologico (ma anche a lunga conservazione e intero, basta che sia biologico) e un barattolino di yogurt bianco (successivamente potrete riutilizzare lo stesso yogurt che avete fatto voi). Cercate di acquistare latte e yogurt confezionati da poco, in quanto alla base di tutta la procedura ci sono i batteri che sono necessari alla fermentazione del latte e questi a lungo andare tendono a scomparire. Inoltre avrete bisogno di una decina di barattolini di vetro da 1cl (anche di diverse misure non fa niente, l'importante è sapere che da 1 litro di latte otterrete circa 1 litro di yogurt), 1 mestolo d'acciaio, 1 scatola che possa contenere i barattolini e 1 copertina di lana.

Per prima cosa dovremo portare il latte ad ebollizione, tenendo però la fiamma non troppo alta. Una volta raggiunta l'ebollizione (il latte salirà di colpo quindi fate attenzione) abbassate al minimo la fiamma, ma non spegenetela del tutto, e lasciate sbollire il latte per circa 10 minuti. Ora spegnete il fornello e lasciate riposare per una ventina di munuti (il latte raggiungerà così una temperatura ideale di 40-45 gradi), quindi con il mestolo togliete la patina che si sarà formata in superficie (potete anche mangiarla, non fa male, ma non reimmergete il mestolo per evitare di contaminare con i batteri della bocca il latte) e a questo punto versate il barattolino di yogurt nel latte.

Ora mescolate per bene e poi versate il tutto nei barattolini. Quindi tappateli e disponeteli nella scatola, copriteli con la copertina di lana e lasciate riposare per circa sei ore. Il segreto stà nel riuscire a tenere il latte costantemente tiepido il più a lungo possibile. D'inverno potrete lasciare la scatola con i barattolini vicino ad un termosifone, d'estate invece io uso una piastra scaldasonno, ma ognuno può scegliere il metodo che trova più pratico.

Passate le sei ore (non di più altrimenti rischiamo di aumentare troppo l'acidità) prendete i barattolini e metteteli in frigo per bloccare la fermentazione. Lasciate rinfrescare un paio d'ore e finalmente assaggiate il vostro yogurt.

Le prime volte il risultato potrebbe essere buono anche se piuttosto liquido, ma vi assicuro che dopo un po' di prove otterrete uno yougurt talmente solido che potrete girare il barattolino senza versarne una goccia. Il sapore è indescrivibile e avrete la soddisfazione di aver creato con le vostre mani lo yogurt più buono del mondo... rispettoso dell'ambiente e, perchè no, economico!

3 commenti:

  1. Allo yogurt non ci sono ancora arrivata, però da quando ho iniziato a produrre con le mie manine torte e biscotti devo dire che son davvero soddisfatta. Anche perchè, appunto, scelgo io che latte, burro, uova usare (contadino, altro che supermercato!). Chissà, magari il prossimo passo sarà proprio lo yogurt.

    RispondiElimina
  2. Viviana ci devi provare, è semplicissimo... e poi magari puoi usare lo yogurt per fare le tue torte!! Poi però voglio assaggiare una fetta...

    RispondiElimina
  3. Buonissimo lo yogurt, lo mangio volentieri, ma non lo sò fare, visto che in casa ci stò pochissimo, mi diletto in qualche dolce la domenica quando è tempo brutto e fà freddo, ti mando un saluto ciaoooooooooo Sabrina

    RispondiElimina