lunedì 2 marzo 2009

Guerrilla Gardening



Con guerrilla gardening si intende una forma di giardinaggio politico, una forma di azione non violenta diretta, praticata soprattutto da gruppi ambientalisti. Questi movimenti sono solitamente legati alla permacultura o alle problematiche riguardanti i diritti della terra.

Gli attivisti rilevano un pezzo di terra abbandonato, che non gli appartiene, per farci crescere piante o culture. Certi gruppi di guerrilla gardening compiono le loro azioni (attacchi) durante la notte, in relativa segretezza, per seminare e prendersi cura di un nuovo tappeto vegetale o tappeto fiorito. Altri lavorano più apertamente, cercando di coinvolgere le comunità locali.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In Italia il movimento verde è nato da un piccolo gruppo di Milano che attraverso azioni dimostrative, chiamate "attacchi verdi" si oppone al degrado urbano agendo contro l'incuria delle aree verdi.

Via via diversi gruppi sono sorti in varie città italiane e gli attacchi si fanno sempre più numerosi. E' possibile aderire attraverso il sito e il forum ufficiale italiano, per conoscere le date e i luoghi delle azioni da compiere.

Link: www.guerrillagardening.it

4 commenti:

  1. Chiunque cerca aiutare il nostro povero pianeta malato, ha la mia più totale simpatia e solidarietà. Spero si diffonda sempre più. A presto

    RispondiElimina
  2. Già, lo penso anch'io... poi mi è capitato di vedere un pod su current e sono veramente divertenti le loro escursioni e ridanno un tocco di vita ad aree che prima erano degradate e lasciate nell'incuria degli amministratori.

    RispondiElimina
  3. Porto alla tua conoscenza la base di una nuova mozone alla carta di Kilombo

    http://sinistradelfia.blogspot.com/2009/03/kilombonuova-mozioneper-una-redazione.html

    Spero in un tuo intervento e nella tua collaborazione

    RispondiElimina
  4. Uno dei più bei post che mi sia capitato di leggere. Ti invito a postare sempre informazioni simili. Grazie.

    RispondiElimina