giovedì 5 marzo 2009

Sei favorevole al nucleare?


(Foto: sxc.hu)

Mentre scrivo mancano circa due ore al termine del sondaggio* che ho inserito in Versione Beta; i votanti non sono stati moltissimi, ma la base è comunque rappresentativa dei nostri lettori. (ps se non l'avete ancora fatto affrettatevi a votare!)

Il risultato è confortante, almeno per me che mi dichiaro apertamente contrario al nucleare. Il 67% dei votanti infatti ha dichiarato di non essere favorevole alle scelta del governo di riaprire la strada del nucleare in Italia.

Però è comunque un dato su cui riflettere, visto che il sondaggio è stato proposto su un sito che parla prevalentemente di questioni ambientali e quindi si presume sia seguito per lo più da "ambientalisti".

Guardando i numeri da questa prospettiva il risultato si fa meno schiacciante, ma non c'è da meravigliarsi, visto che è un dato di fatto che molte persone, apertamente "verdi" considerano il nucleare l'unica soluzione proponibile per risolvere i problemi dell'inquinamento legati al CO2. Il più illustre fra questa schiera è sicuramente Chicco Testa, segretario prima e poi presidente nazionale di Legambiente dal 1980 al 1987 che recentemente ha pubblicato un libro in cui si dichiara apertamente "convertito" al nucleare come terza via per abbattere le emissioni di CO2, dopo ovviamente l'efficienza energetica e lo sviluppo delle energie alternative.

*AVVERTENZA
I sondaggi online di Versione Beta non hanno valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

4 commenti:

  1. stiamo organizzando a partire dai blog di libero un gruppo per fare un eco social network, un progetto interessante e anche utile. Tutti coloro che dicono no al nucleare, si alle rinnovabili, sensibili all'ambiente e all ecologia, che hanno voglia di fare parte di questo progetto lo facciano presente con un messaggio privato o anche con un commento sul mio blog

    RispondiElimina
  2. http://www.dariosblog.com/2009/03/proposta-di-emendamento-basta-coi.html

    E' LA MIA PROPOSTA DI EMENDAMENTO MI PIACEREBBE VEDERCI LA TUA FIRMA

    RispondiElimina
  3. ciao antonio, dobbiamo per forza collaborare :) anche io sto per lanciare un sondaggio sull'argomento e il prossimo evento di ambientiamoci tenterà di chiarire pro e contro (come dicevi tu anche alcuni ambientalisti vogliono il nucleare per le emissione nulla di CO2, vedi Lovelock in testa).
    Se ti va scrivimi a tommids@bloginternazionale.com e ti mando le info per partecipare o collaborare con me.
    tommi

    RispondiElimina
  4. ti manderei anche tutto, ma non ho ancora una tua mail. mandamela pure all'indirizzo che ti ho segnalato al commento qui sopra :)
    tommi

    RispondiElimina