venerdì 13 marzo 2009

Vota Provenzano


(Clicca sull'immagine per vedere la locandina)

Vota Provenzano è un originale documentario di Salvatore Fronio. Un indagine sulla mafia, attraverso una finta campagna elettorale per Bernardo Provenzano, il boss mafioso rimasto latitante per oltre quarant'anni, che si candida a Primo Ministro per il paese con un suo schieramento dal nome "La Grande Famiglia Italiana".

Due giovani girano i centri abitati di Palermo, Napoli e Torino a bordo di un auto facendo propaganda in sostegno della candidatura del boss, e documentando le reazioni della gente.

La finta campagna di Bernardo Provenzano è il punto di partenza del film, che analizza la percezione della mafia ai giorni nostri.
Negli ultimi anni l’immagine della mafia ha assunto fattezze nuove. Accanto alle scene di sangue e agli intrighi politici, hanno preso forma nuove figure che esaltano il potere e il successo che la mafia può garantire. Vari settori del mercato hanno fiutato il potenziale di questa nuova immagine, lanciando una serie di prodotti che hanno fatto del “made in mafia” una vera e propria passione.

Il film-documentario è stato proiettato in numerosi festival italiani ed è finalista di Italiani Brava Gente, festival ideato e sviluppato da CinemaItaliano.info.

E' possibile vedere il film in streaming ad alta definizione su streamit.it

Link: www.votaprovenzano.org - www.italianibravagente.info


guarda la scheda su CinemaItaliano.info!
tutte le info su guarda la scheda su CinemaItaliano.info!

2 commenti:

  1. MA guarda che ogni elezione si candida gentaglia vicino ai boss delle mafie e pochi se ne accorgono , quindi non e' molto lontano dalla realta' !

    RispondiElimina
  2. Già, penso sia proprio questo il tema del documentario...

    RispondiElimina