giovedì 30 aprile 2009

1 Maggio, Festa dei lavoratori e crisi mondiale


(Immagine di pubblico dominio tratta da Wikipedia)

La terribile tragedia d'Abruzzo ha giustamente accentrato su di se l'attenzione dei media. Ora la preoccupazione più grande è la febbre suina, intanto è già partita la campagna elettorale per le europee... e la crisi? La crisi è di colpo scomparsa da TV e giornali come per magia.

Ma nel mondo reale, nei negozi, nelle piazze, fra la gente... è davvero scomparsa? Personalmente potrei scrivere un libro sulla mia vita da precario, in più avrei altre 100 storie di amici e parenti da raccontare e quindi vivo la crisi direttamente sulla mia pelle.

Domani è il primo maggio, festa dei lavoratori, ma sarà dura festeggiare per moltissimi italiani. Cosa festeggeranno i disoccupati, i cassaintegrati, i precari, i lavoratori in nero, contrattisti, borsisti, ricercatori di ogni genere ecc. ecc.

Intanto c'è chi litiga a distanza su eredità a 9 zeri e ci farebbe lavorare qualche sabato e domenica in più perchè l'Italia è il paese dove ci sono più ferie e festività! C'è chi ha festeggiato ieri, festeggia oggi e festeggerà anche domani con l'unica preoccupazione di investire al meglio i milioni di euro depositati in banca.

Noi invece siamo quelli che ogni mese tentano di sbarcare il lunario, con mille euro al mese o giu di li... ma non potrà piovere per sempre!

Buon primo maggio a tutti.

3 commenti:

  1. Buon primo maggio anche a te.
    Non potra' piovere per sempre... il meteo sembra smentirti (scherzo)
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Suburbia, già il tempo non promette per niente bene!! Ma la speranza è l'ultima a morire!

    RispondiElimina
  3. E' tutto vero, comunque anche se un pò in ritardo buon primo maggio a tutti i veri lavoratori, lavoratori precari, disoccupati in cerca di lavoro.

    RispondiElimina