venerdì 27 marzo 2009

Car pooling



Il Car pooling è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi e l'impatto ambientale del trasporto.

A differenza del car sharing, in cui ci sono diversi autisti per una sola auto, nel car pooling ci sono più passeggeri per una sola auto; è usato per lo più per brevi spostamenti, o comunque per spostamenti ripetuti, diversi soggetti, che percorrono la medesima tratta nella stessa fascia oraria, spontaneamente si accordano per viaggiare insieme.

Anche se in ritardo rispetto agli paesi europei, l'Italia si stà muovendo verso la normalizzazione dell'auto di gruppo e già diverse città si sono attrezzate realizzando portali su cui far incontrare i cittadini in cerca di passaggi.

Fra i tanti servizi disponibili in rete ne ho trovato uno veramente intuitivo e ben fatto, si tratta di inmacchinainsieme.com, sito in perfetto stile 2.0, che permette di far incontrare la persona giusta, nel momento giusto. Provare per credere!



6 commenti:

  1. Una pratica di buonsenso in uso fra colleghi in tempi che ci appaiono remotissimi .
    Il sito mette in comunicazione piu' persone e aiuta. Ciao

    RispondiElimina
  2. Secondo me pendolaritalia.it oltre che essere più semplice è anche molto più bello e funzionale!!!

    RispondiElimina
  3. @ anonimo, già bello quel sito, l'ho visitato, ma non trovo sia poi così funzionale. A questo punto preferisco roadsharing.com/it

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Nuovissimo sito, nato da poco ma veramente rivoluzionario a mio parere.

    www.viaggiainsieme.it/index.php

    RispondiElimina
  6. Sul mio sito personale www.marcodemitri.it, nella sezione interviste, sono pubblicate una intervista ad Alessandro Caretto di Pendolaritalia.it ed una allo staff di Caringbee, per il car pooling aziendale (ed è in arrivo anche una intervista al responsabile di Roadsharing!!!)

    RispondiElimina